Frequently Asked Questions

Per ulteriori informazioni contattaci a

info@innoventurelab.org

Processo di candidatura

Requisiti per candidarsi

Chiunque abbia un’idea imprenditoriale può iscriversi. Non è necessario aver fondato una startup. Il programma è pensato specialmente per tutti gli aspiranti imprenditori alla ricerca di conoscenze per implementare e migliorare la loro idea imprenditoriale. Non è richiesto nessun prerequisito educativo.

Team

No, tutte le persone coinvolte nello sviluppo dell’idea possono partecipare

Per candidarsi non ci sono vincoli sul numero di componenti del team. Un imprenditore può decidere di iscriversi e continuare il programma da solo, o aggiungere membri al suo team nel tempo

Stadio della Startup

Processo di Applicazione

Il processo di iscrizione è composto da tre step.

  1. Iscriviti nell’apposita sezione “Candidati”;
  2. Accedi alla pagina personale della startup, inserisci le informazioni sui componenti del tuo team e compila l’apposita sezione per descrivere l’idea imprenditoriale;
  3. Nelle prossime settimane verrete ricontattati per fornirci ulteriori informazioni e per pianificare un’intervista conoscitiva;

Per ulteriori informazioni ti chiediamo di far riferimento alla sezione “Come Candidarsi”    

Ogni partecipante o team può candidarsi con una sola idea imprenditoriale. Potete comunque applicare i contenuti del corso a più di un’idea oppure cambiarla durante il programma

Training & Partecipazione

Programma di training

Lo scopo di InnoVentureLab è quello di aiutare gli aspiranti imprenditori nella creazione e sviluppo della loro idea imprenditoriale. Il training e gli eventi di approfondimento sono focalizzati sul fornire le conoscenze di business necessarie per stimolare e velocizzare il processo di sviluppo di un’idea imprenditoriale.

La partecipazione al training e agli eventi è completamente gratuita. Il programma è offerto all’interno di un progetto di ricerca condotto dal Politecnico di Torino, dal Politecnico di Milano e dal centro ICRIOS dell’Università Bocconi.

Il training include 8 sessioni online. Le sessioni si svolgeranno nel fine settimana, tra Ottobre 2020 e Febbraio 2021.

Le 8 sessioni di training di InnoVentureLab si svolgeranno nel fine settimana da Ottobre 2020

La piattaforma utilizzata per le sessioni di training online verrà comunicata nelle prossime settimane. I partecipanti verranno assegnati ad una classe online per la durata di tutto il training. La classe e l’orario di assegnazione saranno comunicati nei giorni precedenti al corso.

Per motivi organizzativi, una volta assegnati ad una classe e ad una fascia oraria non sarà possibile cambiarla.

Alla fine delle 8 sessioni di training, gli iscritti al programma potranno partecipare agli eventi di approfondimento e al Demo Day finale. Solo i partecipanti che hanno seguito almeno 6 delle 8 sessioni del training potranno partecipare agli eventi di approfondimento e candidarsi al Demo Day finale.

I partecipanti verranno suddivisi in classi online da circa 20-25 startup. In questo modo, ogni partecipante avrà l’opportunità di interagire in modo efficace durante le sessioni e di ricevere feedback diretti dall’istruttore.

La lista degli istruttori è ancora in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane. Tutti gli istruttori avranno grande esperienza nel settore, maturata durante attività di formazione, coaching e consulenza manageriale rivolta a startup.

Il materiale del training è stato realizzato dal team di docenti universitari e ricercatori che gestisce il programma.

Partecipazione

La partecipazione a tutte le sessioni del training è caldamente raccomandata per poter fruire di un’esperienza formativa completa.

I partecipanti sono autorizzati a saltare al massimo 2 delle 8 sessioni del training. Superato il limite di 2 assenze non si potrà continuare a far parte del programma di pre-accelerazione. L’esclusione dal programma comporta l’impossibilità a accedere al materiale del corso, l’esclusione dagli eventi di approfondimento, dal Demo Day e la non assegnazione degli attestati di frequenza e di pre-accelerazione.

No, ma il Demo Day Finale sarà un’occasione per presentare la propria idea imprenditoriale davanti a una platea di possibili investitori.

Privacy

Ogni partecipante potrà decidere autonomamente quanto partecipare alle discussioni svolte in aula. Ogni partecipante potrà decidere liberamente quante e quali informazioni vuole condividere insieme alla classe.

Tutti i dati raccolti nel contesto del programma verranno utilizzati solamente in forma anonima e aggregata, per scopi accademici e nell’interesse pubblico. Nessun dato verrà condiviso con altre parti, eccetto tra gli organizzatori del programma (ovvero il team accademico dei tre istituti universitari). I dati saranno criptati e conservati nella nostra infrastruttura IT. Gli istituti coinvolti adottano i più alti standard etici per la gestione e la protezione dei dati, la quale è un aspetto essenziale delle loro regolari attività. La loro fama nel mondo accademico è testimone del loro impegno per assicurare che i dati raccolti vengano utilizzati solamente per ottenere informazioni generali sulla qualità del programma offerto, per scopi di ricerca accademica e nel rispetto delle norme GDPR.

Pagina Personale

La pagina personale della startup permette di includere o escludere i membri del team nel programma di InnoVentureLab, garantendogli o meno l’accesso al materiale del training, le lezioni e ad altro materiale che condivideremo. Suggeriamo caldamente di non condividere le credenziali di questa pagina tra i membri del team, limitandone il possesso solamente a colui che ha candidato la startup.

Ogni membro del team avrà una propria pagina personale dove potrà accedere al materiale del training, ricevere informazioni sul programma e condividere materiale coi membri del nostro staff. Il processo di registrazione verrà svolto sia sulla pagina personale della startup che sulle pagine personali dei singoli membri.

Ultimata la candidatura, chi ha iscritto la startup riceverà un’e-mail per completare l’attivazione dell’account. Una volta attivato, potrà accedere alla pagina della propria startup, utilizzando il nome utente startup e la password che ha inserito in fase di registrazione.

Per ottenere le credenziali d’accesso alla propria pagina personale è necessario essere inserito nella sezione “Membri” della pagina della propria startup.  Chi ha candidato la startup dovrà inserire le credenziali di tutti i membri della startup, compreso sé stesso, in questa sezione. Ogni membro inserito riceverà un’e-mail con il suo nome utente e un link per generare la password d’accesso.

L’email con le credenziali verrà inviata nel giro di qualche ora.

Al momento della candidatura, chi ha candidato la startup ha ricevuto un’e-mail contenente anche il nome utente della startup. In caso avesse cancellato l’e-mail e non riuscisse a recuperare il nome utente della startup può contattarci a support@Innoventurelab.org

Quando la tua pagina personale è stata registrata hai ricevuto un’e-mail contenente anche il tuo nome utente. In caso avessi cancellato l’e-mail e non riuscissi a recuperare il tuo nome utente, contattaci a support@Innoventurelab.org